CORSO CARRELLISTI ACCORDO STATO REGIONI 11-12 DICEMBRE 2020 ORISTANO (CORSO COMPLETO E AGGIORNAMENTO) – PRESSO VIMA SRL
L’Accordo Stato-Regioni, siglato il 22 febbraio 2012, impone al datore di lavoro di formare, con adeguati percorsi obbligatori, gli utilizzatori di carrelli elevatori, elevando il loro grado di consapevolezza circa i rischi tecnici del carrello e quelli strutturali della sede lavorativa e informandoli su tutte le misure applicate per la tutela della sicurezza e della salute.
La nuova normativa, oltre ad allungare la durata dei corsi rispetto alla media attuale, prevede che essi non possano più essere organizzati da o presso le aziende stesse, con o senza l’ausilio di docenti esterni, ma soltanto da enti formatori appositamente accreditati dalle Regioni. Nel provvedimento vengono quindi identificati i soggetti formatori che potranno erogare i corsi, i requisiti dei docenti e dei corsi (organizzazione, articolazione percorso formativo, metodologia didattica, programma dei corsi, attestazione). V.i.m.a. srl, è unico centro formazione Toyota Academy per la Sardegna.
Quante ore di formazione?
Per i conducenti di carrelli elevatori semoventi la durata del corso si articola in 12 ore (8 teoria + 4 pratica).
L’abilitazione deve essere rinnovata ogni 5 anni con un corso di aggiornamento della durata di minimo 4 ore (di cui almeno 3 dedicate ai moduli pratici).
Il soggetto formatore conserverà per almeno 10 anni il “Fascicolo del corso” contenente i dati di docenti e partecipanti.
Il prossimo corso si svolgerà nelle date di Venerdì 11 Dicembre e Sabato 12 Dicembre, per info e prenotazioni contattateci: corsi.formazione@vimagroup.com Tel. 0783359758
Le prenotazioni sono ufficialmente aperte da oggi, fino al 7 Dicembre, salvo raggiungimento massimo numero partecipanti.
Commenti recenti